Picciotti Ugo

ASSEGNISTA
ugo.picciotti(AT)ipsp.cnr.it

pubblicazioni: Orcid
profilo personale e attività: People
Curriculum Vitae

La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie conseguita con lode presso l’Università di Bari Aldo Moro, mi ha permesso di approfondire le competenze in entomologia agraria concentrandomi sullo studio dell’entomofauna del melograno, evidenziando le dinamiche ecosistemiche e le applicazioni pratiche per il controllo dei fitofagi ad esso correlati.
Successivamente, ho conseguito un master internazionale in Analisi e Gestione degli Ecosistemi Mediterranei, presso le Università spagnole di Alicante e Miguel Hernández di Elche, ampliando le mie competenze nella comprensione e nella gestione delle reti trofiche e del ruolo che gli insetti svolgono negli ecosistemi naturali e agroecosistemi, come le vespe implicate nell’impollinazione del genere Ficus. In questo periodo, ho focalizzato la ricerca sulla biologia e il controllo biologico di due punteruoli di rilevanza economica, Cosmopolites sordidus e Rhynchophorus ferrugineus.
Parte della mia esperienza ha riguardato anche la ricerca e il trasferimento tecnologico per implementare soluzioni innovative come IoT, blockchain, intelligenza artificiale e remote sensing, collaborando con imprese agricole e agroalimentari. Inoltre, ho condotto ricerche nell’ambito dell’agricoltura biologica, concentrandomi su organismi alieni, invasivi come Aleurocanthus spiniferus, Kermes vermilio, Drosophila suzukii e Ommatissus binotatus.
Durante il Dottorato in Biodiversità, Agricoltura e Ambiente svolto in co-tutela internazionale tra l’Università di Bari Aldo Moro e l’Università di Alicante (Spagna), mi sono dedicato allo studio dei vettori di Xylella fastidiosa, in particolare gli Aphrophoridae. Ho contribuito allo sviluppo di nuove tecniche di campionamento e strategie di IPM per il loro controllo. Inoltre, ho condotto studi morfologici, bionomici e di allevamento massale sul predatore Zelus renardii, per comprendere meglio il suo ruolo nell’ecosistema e le potenziali applicazioni nel controllo di fitofagi.
Sono co-autore di articoli scientifici in riviste di settore pubblicati durante l’intero arco formativo e depositario di un brevetto presso l’ufficio brevetti spagnolo.